Il mio Spazio è ciò che mi rammenta di essere (p)Arte di una Complessità.
Il mio Spazio è ovunque ci sia opportunità di Creazione.
Questo è il motivo per cui desidero andare oltre e spingere la mia attività di intaglio ad un livello ulteriore: quello della Collettività e della co-Creazione partecipativa.
Ciò che desidero fare è sensibilizzare le persone sull’importanza di sentirsi partecipe e consapevolmente parte di questa opera d’arte collettiva che è la Vita.
Ho intitolato questo progetto The heARTbeat, e intendo svilupparlo durante l’anno 2019, attraverso diverse fasi nonché opportunità/date per esporre in pubblico.
Essere (p) Arte di una co-Creazione.
Per iniziare, organizzo un evento per invitare le persone a co-creare con me parte di qualcosa che verrà assemblato in seguito e, quindi, esposto. Questo evento si chiama rituale Opening of the Art e consiste nel far si che 21 persone trasformino la mia porcellana scolpita in qualcosa di “nuovo”, dal punto di vista della memoria (in termini di frequenze) che la materia emanerà, successivamente.
Questo rituale ha l’obiettivo di raccogliere i frammenti delle mie opere di porcellana e del materiale video di 21 persone (che definirei “performers”, formalmente miei co-creatori).
Dopo il rituale, userei i frammenti di porcellana per creare un nuovo oggetto d’arte.
Questa opera d’arte sarà composta da parti frammentate delle mie opere di porcellana, splendidamente assemblate in una nuova opera d’arte, che vibra del battito del cuore di ogni singola persona che ha deciso di (ri)aprire il suo Cuore a questa nuova prospettiva.
Un video-collage di tutte le emozioni dei performers, nel clou dell’atto iniziatico, è da considerarsi altro risultato della performance dell’opera d’arte.
Entrambi (il video e l’oggetto/installazione in porcellana) saranno esposti durante una fiera d’arte internazionale. In questa occasione, verrà anche aperto un nuovo invito per raccogliere altri 21 nuovi perfromers che aderiscano a partecipare al rituale successivo, in modo da incrementare la lista dei co-creatori e produrre nuovo materiale necessario per la realizzazione dell’opera n.2, oltre ad aggiornare il video, che sarà esposto alla fiera successiva. E così via: Rituale + Esposizione del risultato (video+oggetto), per 3 volte nell’arco dell’anno, in base agli appuntamenti fieristici scelti.
Il risultato è multi-culturale e multi-frequenza: un processo artistico collettivo multi-emotivo chiamato HEARTBEAT, che sta per “Un Amore, Molti Battiti, Una Vita: non sprecarla, per favore”.
Questo è il piano:
Calendario
Modulo #1 – Rituale on 14-15-16th December 2018 : Milano, Spazio Theta Esposizione: Florence Biennale 18-28 Ottobre 2019
Modulo #2 – Rituale 1-2-3 Novembre 2019 : Firenze, Florence Dream Lab | Esposizione: da definire
Modulo #3 – Rituale da definire | Esposizione: da definire
ecc.
Qui c’è la presentazione riassunta in slides, comprensiva di timeline (in lingua inglese).
È molto bello se vuoi sponsorizzare questo progetto: per favore contattami, grazie ♡.
Eventi in programma
Rituale #2 OPENING OF THE ART cerca altri 21 performers!
Informazioni dettagliate alla pagina dell’ evento. Se vuoi unirti alla performing art e divenire uno dei nuovi 21 co-creatori, per favore inizia dal modulo di iscrizione.
Rituale Opening of the Art
La porcellana è un materiale fragile che tutti conoscono di cui apprezzano la preziosità.
La porcellana è la materia che usiamo per collegare la percezione di quanto sia fragile la separazione tra Noi e il Nostro Cuore, anche se non puoi sei abituato a percepirlo.
Quando riesci, tramite un innesco, a percepire questa fragilità dentro di sé – che solitamente non si vuol affrontare – , allora il meccanismo inizia a funzionare in modo diverso. Quando il sistema viene “riavviato”, le emozioni emergono, rivelando ciò che si cela sotto la paura di sentire la propria fragilità, mostrando l’opera d’arte che rappresenti, come singolo individuo, unico e perfetto perché necessario a incarnare questa Unicità, perfettamente inserita nella Complessità di uno scenario più grande, che è (p)Arte dell’Essere Umani.
La sessione è individuale, non di gruppo. Solo una persona alla volta.
Per questo è necessario prenotarsi il priprio spazio orario di un’ora, a scelta sui 3 giorni disponibili. Si arriva mezz’ora prima, si fa l’esperienza, si va o si resta per condividere con quelli che vengono a seguire.
Il rituale della porcellana è una parte significativa di un progetto più vasto? Quale?
Si: il rituale chiamato Opening of the Art è parte di un’operazione artistica di più ampio raggio – chiamata heARTbeat – che si sviluppa nell’arco dell’anno in 3 tappe, composte ciascuna sia dal rituale che dall’esposizione del prodotto finale in una fiera d’arte internazionale.
Per il tuo contributo all’esperienza, ricevi in dono un frammento della piastra che hai frantumato, imprimendola con la frequenza del tuo Cuore. Ciò è da considerare come un legame metaforico di aver iniziato ad Essere (p)Arte del Tutto.
È quindi richiesto di prevedere 1 ore piena del priorio tempo: mezz’ora per l’arrivo e le procedure, 30 min di rituale, varie ed eventuali a seguire.
È anche molto importante arrivare puntuali.
Cosa offre l’esperienza, e cosa rimane da parte dei partecipanti?
Il rituale ha il fine di offrire l’esperienza iniziatica a 21 persone e raccogliere il materiale (frammenti e video) necessario alla realizzazione dell’Opera d’Arte Collettiva che verrà creata nelle settimane a seguire.Il nome di tutti i partecipanti viene incluso nella lista dei co-creatori/performers ed quindi inciso, allegato o citato con l’opera ogni qualvolta queste vengano esibite (sito, fiere, gallerie, riviste, etc), apparendo ufficialmente quale co-creatori dell’Opera Collettiva (ad es. potrebbe essere incisa nella piastra che fa da base all’oggetto…).
Il progetto è stato premiato con un argento nella categoria performing art al Lorenzo il Magnifico Awards della Florence Biennale 2019.
Feedback dai performers
Puoi descrivere cosa hai provato durante il Rituale?
“La Delicatezza di Domitilla e la Bellezza delle sue opere sono un potente strumento di trasmutazione del dolore e di crescita interiore. Hanno fatto riemergere in me lo Stupore infantile e una Gioia profonda nell’essere parte di un progetto condiviso. L’accoglienza e l’accompagnamento di Sara Francesca un Dono prezioso.”
“Esperienza centrante e di piena consapevolezza del se è del cuore di sé.”
“Calore, Pace, Emozione.”
“Pace, accoglienza, positività.”
“Corpo e anima si sono fuse, dischiuse in un battito d’ali, un volo fuori dal tempo, al di fuori di ogni luogo. Avrei voluto che non terminasse più e tornare indietro non è stato facile. Bellissima esperienza, grazie per questo meraviglioso regalo.”
“Stupore, apertura, senso di identificazione.”
“La connessione immediata e inconfondibile con la potenza dell’altro. Domitilla. Poi una cascata di fresca e pura energia rinnovatrice. Una vitalità nuova incontenibile. La sensazione netta di essere a cospetto del sé migliore.”
“Gioia, risveglio, invincibilità.”
“Trasformativa, Liberatoria, Stupefacente.”
“Gioia, liberazione, sensualità, energia crescente.”
Il work in progress
Immagini della realizzazione della scultura heARTbeat #1 :